Conclusione Summer Camp!
Reggio Emilia – Si è concluso oggi, venerdì 12 luglio presso i Chiostri di San Pietro, la giornata conclusiva del summer camp Ragazze Digitali a Reggio Emilia, un progetto organizzato dall’associazione Internazionale EWMD (European Women’s Management Development) e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ il sesto anno che viene fatto a Modena, presso l’Università, mentre è il secondo anno che viene realizzato a Reggio Emilia, dove nel 2018 è stato presentato in forma sperimentale di sole due settimane.
Nella nuova sede del Laboratorio Aperto, all’interno dell’area dei Chiostri, a partire dal 17 giugno con l’assistenza di docenti e tutor ha preso vita un laboratorio “al femminile” in cui si sono alternate lezioni teoriche e pratiche sui linguaggi di programmazione come ad esempio C, sui protocolli tipici dell’IOT (Internet of Things), sull’elettronica sull’ assemblaggio e la programmazione di robot utilizzando le schede Arduino, che ha portato 46 ragazze a realizzare robot umanoidi (con due gambe e due braccia e una testa) con componenti prodotte da loro stesse utilizzando stampanti 3D. E a sfatare i pregiudizi che vedono le ragazze poco inclini e appassionate di tecnologia.
La giornata conclusiva ha visto la partecipazione delle co -presidenti di Ewmd, chapter Reggio Emilia e Modena, Donatella Davoli e Simona Salvarani e della professoressa Claudia Canali dell’università di Modena e Reggio Emilia. Hanno portato i saluti anche gli sponsor che sostengono il progetto a partire dal comune di Reggio Emilia con la presenza di Raffaella Curioni assessore a educazione, conoscenza, città universitaria e sport, per poi seguire con Massimiliano Bianco Amministratore Delegato del Gruppo Iren (con videomessaggio), Filippo Di Gregorio, Direttore Generale di Unindustria Reggio Emilia, Isabella Bovero, Presidente Club Digitale di Unindustria e Stefano Pavani, Responsabile Giovani Imprenditori CNA Digitale e Industria per CNA Associazione Territoriale di Reggio Emilia.