Si è concluso il Summer Camp!
Il 2 e 3 luglio 2020 si sono tenute le due giornate conclusive del Summer Camp Ragazze Digitali di Modena e Reggio Emilia, un progetto voluto dall’associazione internazionale EWMD (European Women’s Management Development) e dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È il settimo anno che si tiene l’edizione di Modena, mentre quella di Reggio Emilia è giunta al terzo anno, quest’anno unificate in un unico camp organizzato interamente online.
Durante la mattinata del 2 luglio il Professor Michele Colajanni, responsabile scientifico del camp, ha tenuto una presentazione sul tema della sicurezza informatica, seguito dagli interventi delle autorità che sponsorizzano e offrono il loro patrocinio a Ragazze Digitali: Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione di Modena, e Ludovica Carla Ferrari, Assessora del Comune di Modena.
La mattinata del 3 luglio, invece, ha visto la partecipazione dei protagonisti e delle protagoniste di queste tre settimane di intenso lavoro: la professoressa Claudia Canali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e i docenti del Summer Camp hanno introdotto i progetti svolti dalle ragazze, poi presentati da loro stesse.
Infine Silvia Bedodi di EWMD, chapter Reggio Emilia e Modena, ha presentato il Premio Hajar, quest’anno vinto a pari merito dall’Istituto di Istruzione Superiore F. Selmi di Modena e dall’Istituto Manzoni di Suzzara (MN).