TIM2014: dall’idea allo sviluppo di un progetto Web
Il Web come strumento creativo, di comunicazione e di socialità: 90 ore di creatività digitale.
Il “Percorso TIM” intende guidare le partecipanti allo sviluppo di un proprio sito Web: dall’ideazione del progetto alla realizzazione grafica, dallo sviluppo della piattaforma web alla fase di test, dalla pubblicazione del sito alla promozione tramite Social Network.
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti punti:
- 1. Creatività e valore di un progetto Web. Dall’ideazione del progetto alla definizione del nostro sito. Pianifichiamo tutte le attività utili. Il Team di lavoro: ad ognuno i propri compiti!
- 2. Struttura e bellezza. Definiamo l’intera struttura del nostro sito. Non dimentichiamo inoltre che il nostro progetto deve piacere: la definizione del layout grafico.
- 3. Scegliamo una piattaforma flessibile per portare online il nostro progetto: scopriamo WordPress, il CMS open source più diffuso al mondo.
- 4. HTML e CSS: i linguaggi per fare Web, impariamoli insieme!
- 5. Comunicare: rendiamo ricco di contenuti il nostro sito. Produciamo testi, immagini, animazioni, video, audio imparando ad utilizzare i principali software del settore.
- 6. Test di usabilità: sottoponiamo il nostro lavoro ad altri e verifichiamo che quello che stiamo facendo sia usabile ed efficace.
- 7. Tutto pronto? Pubblichiamo il nostro sito e navighiamolo su ragazzedigitali.it!
- 8. Il nostro progetto è online! Scopriamo cosa significa mantenerlo e promuoverlo tramite Social Network.