Il futuro delle ragazze? costruiamolo con il summer camp

Quasi un anno e mezzo fa si costituiva EWMD di Reggio Emilia (European’s Women Management Development) con l’impegnativo obiettivo di favorire la managerialità femminile, lo sviluppo delle professionalità e delle competenze delle donne. Una delegazione giovane che appartiene tuttavia a un network internazionale che festeggia ben trent’anni di attività.

L’idea alla base delle nostre iniziative è semplice: portare ad esempio le storie di altre donne che hanno superato gli stereotipi sociali e a realizzato in modo autonomo la loro vita, perché possano costituire una guida per le altre donne.

Uno dei primi progetti realizzati sul nostro territorio è rivolto alle studentesse delle Scuole Superiori che si apprestano a scegliere gli studi universitari. Una scelta cruciale, che merita di essere attentamente seguita e supportata con argomenti che favoriscano una decisione ponderata e che tenga conto in modo particolare degli sbocchi occupazionali. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio, ci ha chiesto di costruire un percorso che incentivasse le ragazze a scegliere gli studi informatici: un campo in cui la presenza femminile è tradizionalmente poco numerosa ma in cui vi sono concrete possibilità di trovare lavoro. E’ nata così l’idea di “Ragazze Digitali”: mettere in contatto le nuove leve con donne che, dopo aver completato gli studi in campi scientifici, si trovano ai vertici in ambito lavorativo.

Vai all’articolo: http://www.wister.it/futuro-delle-ragazze-costruiamolo-summer-camp/