CESENA: 8 GIUGNO – 19 GIUGNO
Si è concluso il 19 giugno il Summer Camp Ragazze Digitali organizzato dal corso in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena. L’iniziativa ha offerto a tante ragazze, da nord a sud, la possibilità di seguire gratuitamente incontri, interventi, testimonianze, interviste su varie tematiche come il giornalismo, la medicina di precisione, quantum computing, intelligenza artificiale, biometria e tanto altro.
Il progetto, completamente gratuito e giunto alla sua terza edizione, è curato dalla prof.ssa Antonella Carbonaro, in collaborazione con l’associazione European Women Management Development e l’Università di Modena-Reggio Emilia. È indirizzato alle studentesse di un qualsiasi anno di una qualsiasi scuola superiore, e ancora una volta ha visto la partecipazione di tante ragazze, da nord a sud.
Ogni giorno, per due settimane, 170 studentesse collegate da tutta Italia (Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Veneto, Abruzzo, Marche, Puglia, Liguria Calabria, Friuli, Sardegna) hanno seguito le lezioni del summer camp Ragazze digitali, curiose di esplorare e scoprire varie tematiche relative all’informatica: quantum computing, open data, visione artificiale e biometria, le nuove frontiere per testare i farmaci, coding e intelligenza artificiale, grazie anche agli interventi di esperti del mondo accademico e del mondo aziendale.
Le attività di quest’anno si sono svolte completamente online, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00.