DAL 14 GIUGNO AL 2 LUGLIO

 

Nel 2021 l’ottava edizione di Ragazze Digitali ha visto tante novità. Organizzato in modalità online grazie al lavoro congiunto del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna a Cesena e di EWMD, ha visto la partecipazione di circa 200 ragazze impegnate in due diversi percorsi.

Al Percorso 1, Impariamo facendo!, hanno partecipato 98 ragazze organizzate in tre sottopercorsi in parallelo: un corso di programmazione Python, orientato allo sviluppo di videogiochi, un corso sul Web, nel quale le ragazze si sono cimentate nello sviluppo di siti interamente pensati da loro, e un corso sullo sviluppo di app attraverso la programmazione a blocchi. All’interno dei vari sottopercorsi le ragazze hanno avuto la possibilità di lavorare in gruppo, anche se a distanza, per realizzare un progetto di propria ideazione. Le lezioni si sono tenute alla mattina dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00.

Il Percorso 2, Ascoltiamo gli esperti, si è articolato in una serie di 10 seminari in cui esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico hanno illustrato gli aspetti più interessanti ed attuali dell’informatica, quali intelligenza artificiale, biometria, fake news e social network, informatica applicata al testing di farmaci e a colture cellulari in 3D, quantum computing, gamification e molto altro. Abbiamo imparato a conoscerne le possibili applicazioni nel mondo reale e le opportunità di lavoro e studio nel campo del digitale. I seminari si sono svolti dal lunedì al venerdì per 2 settimane, dal 14 Giugno al 25 Giugno, dalle 14:00 alle 16:00. Il 28 giugno, sempre negli stessi orari, si è tenuto un ulteriore seminario con varie testimonianze aziendali.

Il 2 luglio si è tenuta la giornata conclusiva del Summer Camp, durante la quale le ragazze che hanno seguito il Percorso 1 hanno presentato i progetti realizzati. Sono intervenuti Paola Salomoni (Assessora della Regione Emilia Romagna a Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale), Paolo Cavicchioli (Presidente Fondazione di Modena) e Aldo Bonomi (sociologo e fondatore Consorzio AASTER).

 

La scuola vincitrice del Premio Hajar per il Summer Camp Ragazze Digitali 2021 è l’Istituto di Istruzione Superiore F. Selmi di Modena.