IL MERCANTE DI VENEZIA
William Shakespeare (1564-1616) è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. È considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese e soprannominato il "Bardo dell'Avon" (o semplicemente "Il Bardo"). Delle sue opere sono stati ritrovati, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; inoltre molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano .Fu capace di eccellere sia nella tragedia sia nella commedia e riuscì a coniugare il gusto popolare della sua epoca con una complessa caratterizzazione dei personaggi, una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica.Benché fosse già popolare in vita, divenne immensamente famoso dopo la sua morte e i suoi lavori furono esaltati e celebrati da numerosi e importanti personaggi nei secoli seguenti. La scarsità di documenti pervenutici riguardanti la sua vita privata ha fatto sorgere numerose congetture riguardo al suo aspetto fisico, alla sua sessualità, al suo credo religioso e persino all'attribuzione delle sue opere. Data la sua importanza gli è stato dedicato un asteroide: 2985 Shakespeare.
La storia è ambientata a Venezia nel XVI secolo.Bassanio ottiene il denaro e si prepara a fare visita a Porzia, una ricca ereditiera che vive a Belmonte; ella non è ancora sposata perché suo padre decise che tutti i suoi corteggiatori avrebbero tra tre cofanetti sceglierne uno. I cofanetti fatti il primo d'oro, il secondo d'argento e il terzo di piombo contengono al loro interno differenti messaggi: uno di questi contiene anche un ritratto di Porzia e chi lo trova ha diritto a sposarla. Prima dell'arrivo di Bassanio sia il Principe del Marocco sia quello d'Aragona, entrambi pretendenti di Porzia, aprono rispettivamente il cofanetto d'oro e quello d'argento che contengono un teschio e il ritratto di un idiota fallendo così la prova. A Venezia invece la figlia di Shylock, di nome Jessica si è innamorata di Lorenzo con il quale fugge dalla casa del padre. Shylock quando scopre della fuga della figlia, con una parte delle sue ricchezze accusa Antonio di favoreggiamento. Nel frattempo a Venezia corrono voci che molte delle navi di Antonio, che quest'ultimo aspetta per pagare il debito con Shylock sono affondate o disperse in mare. Shylock prova piacere nel sapere che Antonio è rovinato e assapora già la gioia di avere la libbra di carne di quest'ultimo che per molti anni si è preso gioco di lui e lo ha insultato.
-
ROBINSON CRUSOE
Daniel Defoe(1660-1731) è stato uno scrittore e giornalista britannico. Defoe nacque nel borgo londinese di Stoke Newington. Suo padre, James Foe, era un membro della società dei macellai, e mercante di candele. Daniel modificò il proprio cognome da "Foe" al più aristocratico "Defoe" intorno al 1703, arrivando in alcune occasioni a dichiarare di essere un discendente della famiglia De Beau Faux.
Egli fu mandato a scuola all'accademia dissenziente di Stoke Newington Green dove si dedicò a discipline come l'economia, la geografia e le lingue straniere. Daniel, contro la volontà del padre, scelse di non diventare pastore presbiteriano e di dedicarsi agli affari tanto da ottenere molto successo.Nel 1692 Defoe finì in bancarotta, pagando il disastro economico anche con la prigione. Riuscì a risollevare le proprie condizioni finanziarie con attività disparate: una fabbrica di mattoni, un servizio di consulenza per il governo, e qualche pubblicazione come saggista. I saggi di Defoe, di natura politica ed economica, contenevano raccomandazioni all'avanguardia: suggerivano, tra l'altro, la creazione di una banca centrale, di un sistema pensionistico, di società di assicurazione e nuove leggi sulla banca rotta. Fra il 1705 e il 1707 si trasferì in Scozia dove lavorò attivamente per convincere il Parlamento scozzese ad accettare l'Atto di Unione con il Parlamento inglese.
Daniel Defoe morì a Moorfields, nei pressi di Londra, nel 1731.
In seguito ad un naufragio il protagonista si ritrova su di un'isola sperduta, e si dovrà quindi adattare al nuovo ambiente. Robinson Crusoe riesce a costruire un’abitazione e si dedica all’agricoltura e all’allevamento: il protagonista dimostra che con tenacia e ingegno si possono superare tutte le difficoltà. In un certo senso Robinson ricostruisce tutto il suo mondo inglese nella piccola isola deserta. A causa di una malattia Robinson riscopre il valore della fede e la Bibbia diventa la sua guida morale.
Dopo diversi anni Robinson scopre di non essere solo sull’isola: qui ci abita anche un gruppo di cannibali
che è solito fare sacrifici umani. Robinson salva da uno di questi sacrifici un giovane indigeno, che chiama Venerdì in onore del giorno in cui l’ha salvato. Robinson Crusoe cerca di civilizzare Venerdì, insegnandogli a leggere e scrivere.
IL BUIO OLTRE LA SIEPE
Nelle Harper Lee (Monroeville, 28 aprile 1926 – Monroeville, 19 febbraio 2016) è stata una scrittri ce statunitense.Era la più giovane di quattro figli. Suo padre, Amasa Coleman Lee, era avvocato,membro della Corte legislativa Statale dell'Alabama e proprietario di parte del giornale locale. La madre, Frances Finch Lee era ammalata.
Arrivò a New York City nel 1949, a 23 anni. Per diversi anni, lavorò come agente di viaggio per Eastern Airlines e per il British Overseas Air Corp (BOAC). In quella città, si riunì al suo vecchio amico Truman Capote, astro nascente della letteratura del tempo.Fece anche amicizia con il compositore e paroliere di Broadway Michael Martin Brown e con sua moglie Joy. Nel 1956, i Browns le fecero uno straordinario regalo di Natale: il denaro necessario per consentirle di mantenersi per un anno e scrivere a tempo pieno.
I Browns la aiutarono anche a trovare un agente, Maurice Crain, che a sua volta la introdusse in una casa editrice. Harper Lee scrisse una storia ambientata in una cittadina dell'Alabama, quello che sarà il suo capolavoro: To kill a mockingbird (Il buio oltre la siepe ).
Nel luglio 1960 pubblicò Il buio oltre la siepe, subito accolto nel Book-of-the-Month Club, nonché nella Literary Guild.
Una versione condensata apparve sulla rivista Reader's Digest. Il romanzo le valse il premio Pulitzer.Dal romanzo fu tratto nel 1962 il film omonimo, diretto da Robert Mulligan e prodotto da Alan J. Pakula, che venne premiato con 3 oscar.
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.