INDIE

Storia

Il genere Indie, o, più precisamente Indie Rock, naque in Regno Unito e Stati Uniti a fine anni ottanta con band come Primal Scream,The Pastels,The Wedding Present, Sonic Youth, Swans, Big Blacke Butthole Surfers. Si definisce come indipendente dalla musica commerciale destinata alla massa e soprattutto dai modelli culturali correnti. In origine i gruppi registravano e distribuivano il prodotto autonomamente, questa tradizione si fermò però con l’avvento tecnologico. Negli USA la musica si distingueva a causa della sua riproduzione attraverso le radio universitarie. A partire dal 1990 il genere indie cominciò ad ottenere maggiore successo, consensi e perciò finanziamenti dalle più influenti case discografiche. Si suddivise in sottogeneri, quali indie pop, lo-fi, noise pop, emo e tanti altri. Nel Regno Unito troviamo gruppi come The Smiths e Stone Roses. Negli anni 2000 si raggiunse finalmente il successo popolare.

Generalmente si produceva un sound di chitarre melodiche, ma successivamente alla sua diffusione alcune band trasformarono il suono rendendolo più abrasivo e dissonante, spesso sottolineato da una voce distorta. Questo era dovuto dall’uso di chitarre elettriche, bassi e batterie.

Indie Italia

In Italia l’Indie ha spopolato più recentemente, infatti se n’è cominciato a parlare dagli anni Duemila con Tre Allegri Ragazzi Morti e i Baustelle, che conquistarono la scena, precedentemente dominata da Manuel Agnelli, gli Afterhours e i Marlene Kuntz. (in particolare, gli afterhours attirarono l’attenzione di Mina, che reinterpretò Dento Marilyn e, successivamente parteciparono Tra il 2005 e il 2007 comparsero anche gli Offlaga Disco Pax e Vasco Brondi. Poco più tardi, nel 2010, Niccolò Contessa, il cui nome d’arte è I Cani, utilizzò gli allora nuovissimi social YouTube e Facebook per diventare virale in pochi mesi, ottenendo il suo primo e tutt’ora valido contratto.



Protagonisti attuali, Indie 2.0

Altri generi: Pop | Kpop | Rock | Classic