La musica pop
Definzione
Nella lingua inglese, i termini popular music e pop music sono spesso usati impropriamente in modo intercambiabile. Nonostante questo, il termine popular music è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell'epoca moderna, mentre la notazione di pop music si riferisce ad uno specifico genere musicale e dunque indica un campo più ristretto e definito rispetto a quello di popular music.
Storia
Il genere pop è caratterizzato da una spiccata orecchiabilità,linguaggio semplice e presenza di ritornelli; i temi possono essere vari, ma quelli più gettonati sono l'amore e l'amicizia. Questo genere, nato all'inizio degli anni 60, comincia gradualmente ad a vanzare grazie alladiffusione della radio e della televisione, dove sempre più spesso venivano publicizzati i primi pezzi pop.
Sembra che la musica pop abbia subito tre rivoluzioni in particolare:
- La prima 1964: British Invasion di gruppi tra i quali Beatles e Rolling Stones che hanno inserito accordi rock nel genere pop
- La seconda 1983: diffusione di nuove tecnologie e nuovi strumenti quali sintetizzatori,batterie elettroniche e campionatori
- La terza 1991: ascesa di artisti come Public Enemy, Nas e Snoop Dogg
Nel corso degli anni la musica pop si è arrichita per quanto riguarda la strumentazione che è molto varia, come chitarra co vari pedali di effetti, contrabbasso o basso, batteria, pianoforte o sassofono e tastiere con differenti sonorità.
I più grandi artisti che hanno conquistato il mondo intero con la musica pop sono:
Elvis PresleyElton John
Abba
The Beatles
Michael Jackson
Spice Girls
John Lennon
Madonna
Prince
Bee Gees