K-pop
Storia
Il K-pop è Pop coreano ed è iniziato a diventare conosciuto da pochi anni in tutto il mondo, soprattutto grazie ad alcuni gruppi che sono riusciti a fare successo in tutto il mondo. Il K-pop iniziò ad esistere nel 1800 quando iniziarono a riscirivere o tradurre canzoni occidentali in coreano, ma la forma del genere che conosciamo noi ha iniziato ad emergere solo nel 1992 con i Seo Taji and Boys e nel 1996 con la formazione degli idol dopo il debutto degli HOT e successivamente con i TVXQ e BoA.
Cos'ha di speciale?
Una delle cose che caratterizza di più questo genere sono le coreografie ripetitive sul ritornello delle varie canzoni, la coordinazione degli artisti sul palco e la loro concept coreaography, cioè l'unione del testo della canzone, il ballo e i costumi.
Oltre a questo anche la moda e l'estetica hanno un ruolo fondamentale. Nei primi anni i vestiti dei gruppi maschili erano simili ma unici per ogni membro, al contrario di quelli femminili che erano tutti uguali. Successivamente gli anni 2000, grazie anche alla digitalizzazione del mercato musicale i loro costumi hanno iniziato ad essere sempre più unici, particolari e di brand famosi.
Inoltre le figure dei membri maschili dei gruppi sono con tratti più morbidi e delicati tantochè hanno una specie di "femminilità maschile" che rassicura le fan poichè non dà loro la sensa zione di dover rispettare l'idea patriarcale.
Un'altra cosa che molti gruppi K-pop hanno è un colore che identifica la band e per ogni volta che fanno un comeback avranno un concept differente.
Gadget e Album
Gli album degli artisti del K-pop sono diversi da quelli che vediamo tutte le volte in un negozio. I loro album hanno un book fotografico e altri gadget all'interno, come photocard di uno dei membri del gruppo, polaroid e poster. In aggiunta le fan ai concerti portano sempre il lighstick del gruppo/cantante corrispondente, come le Army (fan dei BTS) portano l'Army Bomb.
Famous Group
I gruppi più famosi fino ad ora sono:
- BTS
- Blackpink
- Twice
- EXO
- Seventeen
- NCT 127
- Monsta X
- Stray Kids
- The Boyz
Vocaboli del K-pop
Quando si diventa una fan di gruppi K-pop si iniziano ad usare vocaboli che ad alcune persone sono completamente estranei.
- ut
- il debutto di un nuovo gruppo o cantante.
- Comeback:
- il ritorno di un gruppo o cantante sul palco dopo la pubblicazione di un nuovo album, mini-album o di un singolo.
- Aegyo:
- un'espressione tenra o dolce, come l'occhiolino o formare un cuore con le mani.
- Bias:
- Solitamente è il tuo menbro preferito di un gruppo, successivamente si può avere anche un Ultimate Bias,cioè la tua celebrità K-pop preferita in assoluto.
- OT:
- questo termine va affiancato dal numero dei componenti del gruppo e vuol dire che non hai un bias poichè non riusciresti a deciderne uno e ti piacciono tutti troppo, per esempio i BTS sono in sette e se non riesci a deciderne uno sei un OT7.
- Oppa:
- fratello maggiore di sorella o fidanzato, si usa anche quando si è in buoni rapporti con un ragazzo più grande in generale, come con un amico e lo usano molto spesso anche le idol. Anche le fan molto spesso chiamano così i loro idol.
- Hyung:
- fratello maggiore di fratello, gli idol lo usano spesso per chiamare in modo affettuoso i componenti del gruppo più grandi di loro.
- Eonni:
- sorella maggiore di sorella, le idol chiamano così le loro compagne più grandi.
- Noona:
- sorella maggiore di fratello, molti fan chiamano così le loro idol e anche i membri più giovani di gruppi diversi se hanno confidenza con la ragazza più grande allora la chiamano così.
- Selca:
- un selfie fatto da un idol.
- Sasaeng:
- sono fan ossessionate da un gruppo o da un idol in particolare e cercano di seguirlo dappertutto provando a stargli vicino. Molte riescono anche a trovare i loro contatti telefonici e successivamente li chiamano senza sosta anche dopo che l'artista ha chiasto più volte di smetterla in molte live.
- Visual:
- è il membro più bello del gruppo, viene scelto dall'agenzia e a volte recitano in alcuni K-Drama.
- Maknae:
- è il membro più piccolo del gruppo.