Dopo lo straordinario successo di Rock Around the Clock (1955) di Bill Haley, il rock inizia ad affermarsi grazie ad artisti come Jerry Lee Lewis, Buddy Holly ed Elvis Presley.
Nel corso degli anni ‘60 la sua fama si sposta dall’America all’Europa, in particolare dall’Inghilterra, gruppi come i Beatles, i Rolling Stones e gli Who invasero il mondo della musica. Verso la fine di questo decennio il rock fu veicolo e punto di riferimento della contestazione giovanile: i testi divennero più impegnati, la varietà degli strumenti si ampliò, aumentò il peso dell’elettronica e la presentazione in scena dei gruppi si fece più accurata e scenografica. fu il momento dei Jefferson Airplane, dei Doors, dei Grateful Dead, di Jimi Hendrix, dei Pink Floyd, del latin rock di Carlos Santana ecc...
Coesistevano fianco a fianco stili diversi:
Si moltiplicavano inoltre gli esperimenti sulla strumentazione, dal sitar di Ravi Shankar ai sintetizzatori. Fu anche il periodo dei grandi concerti di massa all’aperto, che coincisero con una trasformazione radicale della cultura e dei costumi di un’intera generazione: Montrey Pop (1967); woodstock (1769); Isola di Wight (1970).
Negli anni ’70 prosegue l’evoluzione del rock:
- Il jazz rock Soft Machine e dei Weather Report;
- Il rock progressivo dei Genesis, degli Yes e degli Emerson,ispirata alla musica classica europea;
- Il glamour rock dei britannici David Bowie, Roxy Music e Bruce Springsteen.
Si sviluppano in questi anni anche gli stili amplificati dell’hard rock: ruolo centrale lo investirono gruppi come i Led Zeppelin e i Deep Purple, dai quali nasce poi l’heavy metal. Come forma di espressione estrema di protesta sociale opposta alla disco music, a metà del decennio nacque il punk rock: i Sex Pistols e i Clash in Inghilterra, e gli statunitensi Ramones. In contrasto con questo sottogenere, all’inizio degli anni ‘80 si affermarono le più morbide sonorità dei Dire Straits, la “new wave” dei Cure e il rock “reggae” dei Police.
La tradizione punk, sopravvissuta negli anni ‘80 grazie ai Guns’n’Roses, viene riportata in superficie negli anni ’90 dal grunge dei Nirvana.
In Italia, la tradizione del rock, nata sul finire degli anni Sessanta con gruppi come i Camaleonti, i Dik-Dik, l’Equipe 84 e i Nomadi, porterà poi in scena artisti come Vasco Rossi e Gianna Nannini, Ligabue e i Litfiba.
Gli strumenti
Il rock è caratterizzato prevalentemente dall’uso di strumenti elettrici quali:
I. La chitarra elettrica.
II. Il basso elettrico.
III. La Batteria.
In media infatti le formazioni rock sono composte da un quartetto: chitarrista, cantante, bassista e batterista.
Negli anni ’80 frequente era la presenza dell’organo elettrico ( come il Vox continental e l'Hammond).
Altri strumenti che si possono incontrare lungo le note di questo genere musicale sono i sintetizzatori, il sassofono o l’armonica a bocca nei casi di compositori per lo più solisti.
Le band
Il rock è una presenza costante nelle nostre vite quotidiane anche se non ce ne accorgiamo, basta solo pensare alle radio e alla sfera della cinematografia. Quando si parla di questo genere musicale si fa però riferimento ad un mondo davvero vastissimo, i cui gruppi che hanno fatto la storia sono tantissimi. Qui sotto quindi, vedrete riportati i cinque gruppi più conosciuti e famosi, non solo hai tempi in cui andavano di moda, ma anche tra la generazione Z.
AC/DC
Gli AC/DC (Alternating Current/Direct Current) è gruppo musicale hard rock australiano tra i più famosi della storia del rock, formatosi a Sydney nel 1973: i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono inoltre considerati di rilevanza storica fondamentale nel panorama rock. Dal primo disco High Voltage, passando per il successo di Highway to hell e Back in Black fino all’ultimo album Rock or Bust sono trascorsi 40 anni di successi, fatti di assoli, spettacolo e riconoscimenti.
The Queen
I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970, composto originariamente dallo straordinario cantante e pianista Freddie Mercury, dal chitarrista Brian May, dal batterista Roger Taylor e dal bassista John Deacon. Hanno rappresentato uno dei fenomeni commerciali più imponenti di tutta storia del rock, amati da molti ma odiatissimi da altri, sempre soggetti ad aspre critiche. La loro musica fonde hard-rock e glam rock in un'incredibile melodia. La band ha venduto tra i 150 e i 300 milioni di dischi e tra le canzoni più famose non si può dimenticare Bohemian Rhapsody, inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi.
Led Zeppelin
I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formatosi nel 1968, che fa parte dei pionieri dell'hard rock. La band era formata da Robert Plant (vocalist), John Bonham(batterista), Jimmy Page (chitarrista) e John Paul Jones (bassista). Il gruppo si è sciolto nel 1980 a causa della morte di Bonham. Essi hanno contribuito in maniera estrema all'evoluzione della musica rock senza inventare nulla, ma ben sì traendo fonte dal blues e rock-blues degli anni '50 -'60. Il loro rock rimmarrà per sempre un segno indelebile nella storia del rock'n'roll.
The Rolling Stones
The Rolling Stones sono una rock band inglese, considerata una delle più importanti nella musica rock e blues, che ha rivoluzionato il rock'n'roll conritmi duri, aggressivi e contenuti che richiamavano spesso sesso e droghe. Le loro maniere trasgressive e accattivanti li hanno spesso messi a contrapposto con i docili Beatles, costruendosi una fama non sempre delle migliori. Questo non li ha però bloccati dal diventare uno dei pilatri della musica rock. La band era formata originariamente da Mick Jagger e Keith Richards (voce e chitarra), Bill Wyman (basso), Ronnie Wood (coro e chitarra), Brian Jones e Charlie Watts (batteria e percussioni).
Pink Floyd
I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nel 1965, fondato dal cantante e chitarrista Roger Keith "Syd" Barrett, dal bassista George Roger Waters,dal batterista Nicholas Berkeley "Nick" Mason e dal tastierista Richard William "Rick" Wright. Nei primi anni della loro carriera si sono dedicati al rock psichedelico e successivamento allo space rock, ma il loro genere principale è il rock progressivo, i cui testi sono spesso caratterizzati da una corrente filosofica e sperimentale non solo dal punto di vista sono ma anche grafico. Nel dicembre del 1967 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon "Dave" Gilmour, che si affianca e sostituisce definitivamente Barrett, progressivamente emarginatosi dal gruppo a causa del pesante uso di droghe.