- Cala Coticcio
La spiaggia di Cala Coticcio si trova nella parte nord-orientale di Caprera, secondo isola più grande dell’arcipelago, davanti allo scoglio Murru.
La sua sabbia sottile e candida, quasi abbagliante, e le tonalità del mare cristallino sono incorniciate da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea.
La spiaggia, una vera e propria piscina naturale, conosciuta anche con il nome di ‘Tahiti’, è sottoposta a tutela ambientale ed è raggiungibile via mare con imbarcazioni che organizzano escursioni nell’arcipelago e anche via terra, attraverso un sentiero-trekking parzialmente sterrato, di pendenza variabile, attraverso le rocce.
- Isola Santa Maria
L'Isola Santa Maria è la più vicina alle Bocche di Bonifacio, al confine con la Corsica ed è situata , insieme alle altre due splendide isolette di Razzoli e Budelli, nella parte settentrionale dell’arcipelago della Maddalena, una delle mete imperdibili nella tua escursione tra le circa 60 isole che lo compongono.
L’isoletta ha una superficie di due chilometri quadrati, mentre il perimetro della sua costa frastagliata misura dieci chilometri.
La caratteristiche che la distingue dalle altre isole minori maddalenine è quella di essere l’unica stabilmente abitata, al di là ovviamente della ‘sorella’ maggiore La Maddalena.
- Bassa Trinità
Nel tratto più settentrionale della strada costiera che percorre tutto il perimetro dell’isola della Maddalena troverai la suggestiva spiaggia di Bassa Trinità. È custodita tra uno sperone di roccia alto 128 metri, un tempo usato come batteria militare, e piccole calette di granito collegate tra loro. Il nome deriva da una antica chiesetta, detta ‘Della Trinità’, costruita subito dopo l’occupazione dell’isola (nel 1767) e che si erge al centro di un piccolo insediamento un tempo abitato da gente corsa.
- Chiesa di Santa Maria
Santa Maria Maddalena è la chiesa principale di La Maddalena, situata in piazza Santa Maria Maddalena, poco lontana da Cala Gavetta.
Costruita in stile barocco alla fine del 1700, è dedicata alla patrona della città e dell'omonima isola.
Nel 1768, in località Collo Piano, fu costruita una delle prime chiese del paese conosciuta oggi come Chiesa della Santissima Trinità.
Negli anni a seguire, considerato il graduale spostamento della popolazione verso Cala Gavetta, fu necessario erigere un’altra chiesa più grande, da cui nacque la Chiesa di Santa Maria Maddalena.
- Museo di Garibaldi
Il museo Garibaldino è composto dall'insieme degli edifici e dei cimeli appartenuti all'eroe. Al suo interno possiamo ammirare le armi, i vessilli, la carrozzella del generale e l'arredamento originale. Molto interessanti alcuni dipinti e la stanza in cui è morto Garibaldi arredata con il letto rivolto verso la Corsica e l'orologio di fabbricazione inglese fermo all'ora del decesso, le 18.20. Immerso nel verde della vegetazione mediterranea, circondato dal mare dell’arcipelago di la Maddalena, questo sito è un piccolo parco storico ricco di bellezza, emozioni, memoria.
- Centro Velico
A Caprera ha sede la più antica scuola di vela d’Italia che organizza corsi di diversi giorni per approcciarsi a questo bellissimo sport a contatto con il mare.
Sin dalla sua fondazione nel 1967 ha accolto un numero complessivo di oltre 130.000 allievi. L’attività viene svolta prevalentemente presso l’isola di Caprera, nell'Arcipelago di La Maddalena ed in generale nel Mar Mediterraneo.