Edifici
- Palazzo reale di Madrid
Residenza reale da Carlo III fino ad Alfonso XIII, il Palacio Real di Madrid ci propone un viaggio attraverso la storia spagnola. Pur non essendo abitato dagli attuali monarchi, rappresenta la residenza ufficiale dei re. L’edificio si ispira agli schizzi realizzati dal Bernini per la costruzione del Louvre di Parigi. Si articola intorno a un patio quadrato e dispone di una galleria e una Piazza d’Armi, in cui troviamo la facciata principale del palazzo. Sia l’arredamento di ciascuna sala, che la loro distribuzione, sono state modificate nel corso degli anni, adattandosi alle esigenze degli inquilini reali.
- Cattedrale dell'Almudena
È il principale luogo di culto cattolico di Madrid. La Cattedrale di Madrid, nel quartiere di Madrid de los Austrias, ha una storia breve ma complessa. Il primo progetto della chiesa fu disegnato nel 1879 da Francisco de Cubas, incaricato di creare un pantheon per la regina Maria de la Mercedes, mancata l’anno precedente. La posa della prima pietra avvenne nel 1883, ma due anni più tardi, quando Papa Leone XIII emanò la bolla papale con cui sanciva la creazione del vescovado di Madrid-Alcalá, il progetto della chiesa fu convertito in quello di una cattedrale.
- Museo del Prado
È una delle pinacoteche più importanti del mondo. Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Il Museo Nazionale del Prado fa parte di uno degli itinerari turistici più visitati della capitale: il Paseo del Arte. Oltre a Le dame di Velázquez e Le fucilazioni del 3 maggio di Goya, nelle sue sale si possono ammirare i capolavori delle scuole spagnola, italiana e fiamminga. Il Prado dispone di una pregiata collezione di 8.600 quadri e oltre 700 sculture.
Piazze
- Puerta del Sol
È il centro delle celebrazioni nazionali della mezzanotte di San Silvestro con il famoso orologio che batte i 12 rintocchi (le campanadas).Centrale e rumorosa, la piazza della Puerta del Sol è uno dei simboli di Madrid. Nella sua pianta semicircolare affluiscono alcune delle strade più antiche e trafficate della città, come Mayor, Arenal, Alcalá o Preciados, e vi si concentrano molti degli elementi più rappresentativi della città. Uno di questi è il famoso orologio della Casa de Correos - sede della Comunidad de Madrid - che ogni 31 di dicembre festeggia l'arrivo del nuovo anno con i suoi dodici rintocchi della mezzanotte, davanti ad una immensa folla di persone riunite per mangiare i tradizionali dodici acini d'uva, in una cerimonia trasmessa in diretta televisiva a milioni di spagnoli.
- Plaza Mayor y Arco de Cuchilleros
Situata al centro della città, a pochi metri dalla piazza della Puerta del Sol.Questa piazza porticata rappresenta il cuore della Madrid degli Austrias, il centro storico della città ed uno dei quartieri più affascinanti. Prima che Madrid divenisse una capitale con grandi viali e boulevard, la sua mappa era formata da vicoli e corridoi che oggi ci trasportano ai tempi degli spadaccini e dei pícaros. La Plaza Mayor fu costruita sulla superficie dell’antica Plaza del Arrabal, in cui si trovava il mercato più popolare della città alla fine del XV secolo, quando la corte di Filippo II fu trasferita a Madrid.
- Plaza de España
Grande piazza al centro della quale si trova una fontana dedicata a Miguel de Cervantes.Questa ampia piazza si apre al centro della città, all'interno della zona turistica Sol / Gran Vía. Qui si trova il monumento dedicato a Cervantes, uno dei punti preferiti dai turisti. L'opera, realizzata da Rafael Martínez Zapatero e Lorenzo Cullaut Valera, fu inaugurata nel 1915. La piazza possiede anche una fontana con vasca e zone verdi. È affiancata da due edifici emblematici della città: la Torre di Madrid e l'Edificio España, che configurano uno dei complessi architettonici più interessanti della capitale.
Parchi
- Campo del Moro
Dichiarato di interesse storico-artistico nel 1931, occupa una superficie di circa venti ettari, situato nel retro del palazzo reale al Paseo de la Virgen del Puerto. Fu la regina María Cristina a decidere di trasformare questo posto in un giardino in perfetto stile inglese del XIX secolo, seguendo il concetto romantico di natura. Nel 1931 è stato dichiarato Monumento Storico-Artistico. I terreni di Campo del Moro furono trasformati in giardino prima del resto, data l’impossibilità di collegarli direttamente al Palazzo reale, situato molto più in alto.
- Giardini di Sabatini
Parco monumentale ubicato davanti alla facciata settentrionale del Palazzo Reale di Madrid. Gardini in stile classicista, creati negli anni Trenta sul luogo precedentemente occupato dalle stalle del Palazzo reale costruite da Sabatini, da cui prendono il nome. Situati di fronte alla facciata settentrionale del Palazzo, sui terreni confiscati durante la Seconda repubblica, la costruzione dei giardini è terminata dopo la GuerraLa sua funzione di estensione architettonica e ornamentale del Palazzo reale è stata enfatizzata quando si è deciso di collocarvi alcune delle sculture inizialmente destinate a decorare il cornicione del Palazzo.
- Real Jardín Botánico
Orto botanico ubicato in Plaza de Murillo, nelle vicinanze del Museo del Prado. Dichiarato Giardino artistico nel 1942, comprende collezioni eccezionali, come l’erbario con oltre un milione di esemplari, la biblioteca e un archivio con quasi 10.000 disegni, oltre alle 5.000 specie di piante vive in mostra. Le visite guidate, condotte da esperti della materia, permettono ai visitatori di conoscere la moltitudine di specie che popolano questo angolo verde nel centro città, dalle cipolle e le rose alle piante più esotiche. Il percorso della visita, che si articola tra il giardino e le varie serre, combina contenuti botanici di carattere generale, curiosità, informazioni di carattere storico, esemplari particolari, usi delle piante e importanza della vegetazione nella nostra vita.