- Piazza Jamaa el Fna
Jamaa el Fna è il cuore pulsante di Marrakech. A pochi passi dalla Medina, è stata dichiarata Patrimonio UNESCO. Il nome significa letteralmente "assemblea dei morti", poiché qui dal 1050 avvenivano le esecuzioni pubbliche. La piazza, per quanto appaia disordinata, ha in realtà una suddivisione ben precisa in zone: quella dei venditori di frutta secca e dei venditori di piante, quella dei venditori di lumache e quella degli hotel e caffè con terrazze. Snodo principale della Medina è il fulcro della città, il cuore pulsante di Marrakech e l’anima dei suoi abitanti. Scoprire Piazza Jemaa el-Fna significa vivere un’esperienza extra-sensoriale, perché visitare questo luogo non significa solo ammirare le meraviglie architettoniche che le fanno da sfondo. Ma vuol dire anche lasciarsi trasportare dagli odori, dai colori, dai suoni, dal flusso continuo delle persone e dai suoi bizzarri artisti. Ogni città possiede un luogo simbolo che conserva la propria identità. Marrakech questo luogo lo ha trovato in Piazza Jemaa el-Fna.
- Tombe Saadiane
Le tombe risalgono al tempo del sultano Aḥmad al-Manṣūr al-Dahabī (1578-1603), sono state scoperte solo recentemente, nel 1917, e sono state restaurate dal Ministero delle Belle arti marocchino. Le tombe sono una delle maggiori attrazioni turistiche di Marrakesh, grazie alla bellezza delle loro decorazioni. Il mausoleo comprende i corpi di circa sessanta membri della dinastia sa'diana originaria della valle del fiume Draa. Tra i sepolcri ci sono quelli di Aḥmad al-Manṣūr al-Dhahabī e della sua famiglia.
- Jardin Majorelle
Uno dei giardini più belli di Marrakech è sicuramente il Jardin Majorelle: un complesso di giardini botanici e paesaggistici creati nel 1924 da Jacques Majorelle, da cui prendono il nome. Al suo interno si trova anche il Museo Berbero, un piccolo museo di arte islamica ospitato all'interno dell'ex laboratorio di pittura di Jacques Majorelle. Troverete tantissime piante diverse e il colore predominante è il blu.
Dal 1980 appartiene a Yves Saint Laurent. Attualmente, il Jardin Majorelle attira più di 600.000 visitatori all’anno e al suo interno si possono trovare in aggiunta un café, una libreria e una boutique.
- Palazzo El Bahia
Il Palazzo, risalente al XIX secolo, è una delle opere architettoniche più importanti e belle di tutta la città. L'intero palazzo si compone di ben 150 stanze e numerosi giardini e cortili interni, di una bellezza unica e tutti diversi dagli altri. Una delle parti più belle è sicuramente il Cortile d'Onore, colorato, ricco di mosaici e circondato da colonne! Nelle giornate di sole i colori risplendono come non mai! Il palazzo è suddiviso in edifici costruiti secondo uno schema che pare quasi disordinato, senza un ordine costituito, organizzati intorno a diversi cortili o giardini lussureggianti dove vi sono alberi di arancio, banano, cipresso, ibisco e gelsomini irrigati da qanāt. Questi giardini dividono l'insieme di stanze, scuderie, moschee e ḥammām che costituiscono il complesso.
- Museo di Marrakech
Ospitato all'interno del meraviglioso Palazzo Dar M' Nebhi che un tempo era la dimora di Mehdi Mnebhi, il ministro della difesa del sultano Moulay Abdelaziz, merita una visita anche per il palazzo stesso, il cui punto focale è il grande giardino centrale, al cui centro si trova un immenso lampadario.Nel giardino centrale e nelle sale che lo circondano sono esposte tutte le collezioni del museo, che comprendono armi, tappeti, ceramica, iscrizioni coraniche e altri oggetti tradizionali del Marocco. Il grande atrio del museo era in origine un cortile ed è ora coperto con vetro e tessuto.
- Giardini Menara
I giardini Menara costituiscono l'area verde più famosa e amata di tutta Marrakech! Questi sono uno dei giardini più antichi dell'occidente mussulmano e si sviluppano intorno ad un grande stagno e sono circondati da alberi di ulivo.Qui i locali trascorrono qualche ora di relax passeggiando tra le vie, c'è anche un'area dedicata ai bambini.Consigliata la visita anche al Pavillon de la Ménara, il padiglione che sovrasta lo stagno e che crea bellissimi riflessi sull'acqua.